QUALE RESPONSABILE VUOI ESSERE ?


A) PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO per RESPONSABILE COMMERCIALE VINCENTE?

Ecco le ”4 pietre miliari” che rendono distintivo il nostro progetto formativo: e’ innovativo, semplifica la gestione, valorizza i “servizi”, produce propositività e autostima.

1 – È INNOVATIVO, perché aiuta a guardare il mercato con gli “occhi del Cliente”.

Si basa sulla metodologia “I Tre Valori Percepiti espressi nella relativa Mappa”. Essa organizza i numeri aziendali, che sono oggettivi, in modo che il Responsabile Commerciale ed i Suoi Collaboratori scoprano le seguenti INFO fondamentali: -qual è il rapporto economico che i Clienti in portafoglio intrattengono con la nostra azienda. E’ il concetto di “VALORE PERCEPITO DAL CLIENTE”; -i Tre Valori Percepiti che caratterizzano ogni offerta-proposta, denominati Utilità, Funzionalità, EGOEmotività. Essi risultano essere di facile apprendimento e gestione, sia nel B2B e B2C, sia nei Servizi; -PERCHE’ nella negoziazione e nella comunicazione occorre valutare il contributo offerto dalla presenza e gestione delle “EMOZIONI”, che ogni Responsabile Commerciale vincente deve conoscere e padroneggiare.

2 – SEMPLIFICA LA GESTIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-CLIENTE

Nella gestione operativa del Responsabile Commerciale e dei Suoi Collaboratori viene introdotto lo strumento “Mappa dei Tre Valori Percepiti”. Tutti gli Addetti Commerciali scoprono quanto segue: -i Tre Valori Percepiti sono già presenti nel rapporto Azienda-Mercato, ma senza la dovuta consapevolezza ( si perdono opportunità); -quali Clienti sottraggono marginalità all’Azienda (quadranti Q/1 e Q/4), e come intervenire per migliorare le posizioni di maggior criticità (perché continuare a “premiare” chi ci penalizza?); -quali clienti vivono con l’Azienda un rapporto di partnership, e perché ne favoriscono lo sviluppo (quadranti Q/2 e Q/3 - come fare e non solo cosa fare, per consolidare i rapporti in essere).

3 – VALORIZZA I “SERVIZI DIFFERENZIANTI” CHE L’AZIENDA PROPONE AL MERCATO. – AIUTA A SVILUPPARE PROPOSITIVITÀ ED AUTOMOTIVAZIONE, per gestire il mercato invece di subirlo.

Ogni Commerciale prende consapevolezza del ruolo importante che i “Servizi Differenzianti” devono svolgere nella gestione quotidiana. Essi non solo contribuiscono a consolidare la fedeltà dei clienti, ma favoriscono anche lo spostamento dei Clienti dai quadranti con minor profittabilità (Q/1 e Q/4) a quelli di maggior profittabilità (Q/2 e Q/3).

I Responsabili Commerciali che vogliono cavalcare il cambiamento apprendono le conoscenze utili per sviluppare propositività ed automotivazione. La stessa cosa avviene verso i loro Collaboratori. Il gioco di squadra si rafforza e ne risulta un miglioramento delle performances operative del singolo e del TEAM, adeguato a superare le difficoltà economiche attuali e in prospettiva.

B) QUALE FUTURO per il RESPONSABILE COMMERCIALE VINCENTE?

1 – migliori risultati operativi,
2 – miglioramento delle relazioni, a tutti i livelli,
3 – miglior gestione del proprio ed altrui tempo,
4 – maggior disponibilità all’ascolto verso gli altri,
5 – maggior valorizzazione dei Collaboratori e delle loro attività,
6 – minor STRESS nella vita di lavoro ed in famiglia,
7 – in definitiva, maggior valorizzazione della propria Leadership.

C) PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO PROGETTO FORMATIVO per il RESPONSABILE COMMERCIALE “VINCENTE”?

Occorre premettere che questa funzione, rispetto al passato, deve affrontare uno scenario di riferimento più complicato ed un mercato globale più competitivo. Così come è accaduto per le altre funzioni di Management, l’evoluzione dei mercati obbliga il Responsabile Commerciale ad acquistare consapevolezza dei seguenti “vincoli”: 1 – le vecchie regole e le strategie datate non pagano più, o non pagano più come prima;
2 - le aziende non pagano l'impegno profuso, ma il risultato conseguito;
3 – il cambiamento è una condizione necessaria per crescere professionalmente e dare risposte adeguate all’eventuale riposizionamento della propria azienda.

Il nostro progetto formativo consente di aggiornare le competenze e le conoscenze che occorrono per:
4 – svolgere le attività proprie della funzione (vedi job description);
5 – gestire i rapporti relazionali con clienti interni ed esterni (attività di comunicazione – leadership e motivazione);
6 – sviluppare le attività gestionali finalizzate a:
-salvaguardare la marginalità necessaria per la vita dell’azienda,
-indirizzare le corrette azioni per acquisire nuovi clienti e/o nuovi business, (decisioni di valenza sia strategica che tattica).

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